OGGETTO: Progetto di ampliamento dell’organico del 5^ Circolo
per l’a.s. 2009 -10.
Signor Sindaco Stacca,
le scrivo mentre sto per lasciare l’ufficio per qualche giorno di vacanza.
Penso che Lei troverà questa lettera al ritorno delle sue!
Faccio riferimento al comunicato apparso sul sito del Comune di Altamura
Incontro con i cittadini dei nuovi quartieri Lama di cervo e Trentacapilli del 13 agosto 08.
Come Dirigente di un Circolo didattico diretto da 20 anni in questi quartieri apprezzo la sua disponibilità. Concordo con la sua affermazione “…sono a buon punto i lavori di ampliamento della scuola San Francesco d’Assisi e della scuola dell’infanzia Vicenti.”
E’ su questa realtà “a venire” che le scrivo per farle una proposta concreta di sviluppo dei servizi educativi e sociali per le famiglie di questi rioni.
- Si spera che entro Aprile 2009 il nuovo padiglione di 8 aule sia pronto,dopo 7 anni di attesa e decisioni di due amministrazioni municipali (A tale proposito le esprimo la mia aspirazione a voler intitolare a Don Tonino Bello il nuovo “miniplesso”). Se tali previsioni dovessero verificarsi avremmo la disponibilità dei locali di via Bresso dal 1.9.2009 (ove funzionerà ancora per l’anno scolastico 08-09 il “miniplesso” DeCurtis con 4 classi elementare).
- Questi locali sono in locazione da privati da alcuni anni (Amministrazione Sindaco Plotino) con contratti pluriennali rinnovati (se non ricordo male 2 o 3 anni fa!). Credo che il Comune debba continuare ad onorare il contratto per almeno altri 2 o 3 anni. Questo,prima ancora che essere uno svantaggio (per il costo dei fitti) risulterebbe un’opportunità per l’insediamento di una nuova Scuola d’Infanzia per 90 bambini. Infatti la Lista d’attesa (la più lunga dei 6 circoli di Altamura) conta circa 85 bambini non accolti. Tra questi ci sono ormai un buon numero di “piccolini” dai 2 ai 3 anni. Lei saprà senz’altro che il Ministero finanzia progetti di “Sezione Primavera” per tale fascia d’età. Altamura è all’avanguardia con le scuole paritarie che hanno già sperimentato tale soluzione con successo e contestuale incremento di posti di lavoro “magistrale”.
- Quello che Lei non sa certamente è che la media di alunni per classe nella nostra scuola è di 25,5 alunni per classe: è come se avessimo 2 classi in più “spalmate” nelle attuali 31 funzionanti. Pertanto,con il nuovo plesso “Don Tonino Bello”potremmo aumentare anche di 1 o 2 classi elementari per migliorare il “benessere lavorativo” interno e accogliere più alunni che vengono nostro malgrado dirottati nei circoli viciniori con “incomprensioni e ostilità dei genitori”.
- Anche la scuola d’infanzia, dedicata allo storico maestro elementare Vincenzo Vicenti, ha recentemente ricevuto le cure della vostra amministrazione. Da tali lavori è derivata la “liberazione” di un vano al 2^ piano (sinora utilizzato dal Comitato di quartiere “don Tonino Bello”) che potrà ospitare una Sezione Primavera per circa 15 bambini del quartiere.
- Ogni programmazione di nuove classi,sezioni o progetti Primavera va formalizzato nel brevissimo periodo successivo alle nuove iscrizioni che si svolgeranno entro Gennaio 2009. L’organico magistrale va presentato entro Febbraio 09 successivo.
- Questa è la ragione per cui le scrivo in piena calura agostana.
Prepararsi per operare,prevenire gli inconvenienti, concordare con il superiore ufficio scolastico Regionale e Provinciale, predisporre locali e arredamenti.
Ove la sua Amministrazione avesse interesse ad incrementare di circa 120-140 posti alunni – allievi - bambini la nostra struttura scolastica potremmo definire il piano d’intervento 2009 per:
AZIONI
- Istituire 4 nuove sezioni di scuola d’infanzia per 90 allievi di 3 anni nei locali “Decurtis” in via Bresso;
- Istituire subito 1 nuova classe di 1^ elementare, con altri 25 alunni
- Richiedere al USR Puglia il finanziamento per 1 sezione Primavera per 15 piccolini infa3anni nei locali della scuola Vicenti, con affaccio su piazza Don Tonino Bello.
RISULTATI ATTESI
· La richiesta di 4 sezioni nella scuola Decurtis azzererebbe la lista d’attesa della scuola: tutti i bambini di 3 anni dei vari rioni del 5^ Circolo avrebbero un posto alla “scuola materna”
· Le future prime classi del 2009-10 avrebbero una densità di 24-25 alunni e non di più, con l’istituzione di 1 nuova classe elementare.
· Dal punto di vista della forza lavoro avremmo un incremento di 14-16 posti di lavoro nella scuola:
1. 8 insegnanti di scuola materna (2 per ogni sezione a doppio organico,dato che alla Decurtis ci sono le condizioni per attivare la mensa) + 2 collaboratori scolastici (1 ogni 4 sezioni x doppio turno);
2. 1,5 insegnante elementare per la 32^ classe;
3. 2 insegnanti “a contratto” + altre figure professionali per la sezione Primavera (di fatto “Asilo Nido”)
4. 1 nuovo Assistente Amministrativo per la Segreteria per il conseguente aumento di alunni e dipendenti.
Dal comunicato municipale si legge ancora:
“Il sindaco ha inoltre rassicurato i cittadini che con il Pirp (Piano riqualificazione delle periferie), in via di definitiva approvazione, il nuovo quartiere ed il versante in via Selva saranno interessati dalla realizzazione di un parco urbano, di scuole ed edifici pubblici.”
Lei sa signor Sindaco che le scuole non nascono alla velocità dei pensieri o dei bisogni delle famiglie, ma crescono con il ritmo dell’organizzazione amministrativa-burocratica.
Attualmente i rioni oltre la circonvallazione, con circa 8.000 mila residenti, non hanno nessuna struttura scolastica.
Le accennavo all’inizio che ci sono voluti 7 anni (di cui tre suoi e 4 della sua precedente amministrazione Popolizio) per realizzare un “piccolo ampliamento di 8 aule”.
Quando il PIRP (tenuto a battesimo in una delle nostre scuole: Rodari!) riuscirà a far nascere le nuove scuole?
Allora, finché la libera iniziativa amministrativa le concede la volontà d’azione, conviene che colga questa congiuntura di situazioni che le ho narrato, anche se per qualche altro anno “fitterà” i locali Decurtis in attesa di una nuova scuola materna vicina alla erigenda chiesa Redentore.
Sono certo che la signoria vostra potrà fare molto: ottenere 130 posti scolastici e 15 posti di lavoro con la collaborazione alla progettazione e il fitto di locali già in uso credo sia un bel risultato.
La mia amministrazione scolastica, più “romantica ed infantile”, potrebbe infrangersi contro le “rigide regole del bilancio comunale, adulto, razionale e conveniente”!
Invio copia della presente nota alla direttrice generale dell’USR Puglia Lucrezia Stellacci e all’ispettore Donato Marzano, responsabile del piano “Sezioni Primavera” in Puglia, per acquisire una loro disponibilità progettuale. Copia della nota va notificata al Consiglio di Circolo nella prima seduta dell’a.s.08-09.
Cordialmente attendo una sua “formale iniziativa” entro la fine del mese di Settembre p.v.
Dirigente Scolastico
CARDANO
19 agosto 2008
ALLEGATO Comunicato del Comune di Altamura